Musica e Cultura 2013

Non si vive di solo…formaggio! Buon Gusto è anche cabaret, musica, libri, mostre e artigianato.

MUSICA

Sabato 29 giugno 2013 dalle 21 ad oltre mezzanote CHEESE NIGHT: serata di musica in collaborazione con i bar di Piazza Roma  con: “Red and back”, “Viktor Solaris”, “Duo Fantasy by Pierluigi”, “Loris Iannamico feat Domenico Aulante in  teatro musica”

 

Domenica 30 giugno 2013 alle 21.00

Alessia Martegiani & Maurizio Di Fulvio Trio

I ritmi e le sonorità della musica brasiliana si uniscono alle melodie jazz, in un’esibizione dall’ampio respiro che si addentrerà sino al genere pop. L’alta formazione degli interpreti permette al gruppo di spaziare con disinvoltura tra diversi stili, regalandoci atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità.

Alessia Martegiani, Voce
Maurizio Di Fulvio, Chitarra
Ivano Sabatini, Contrabbasso
Walter Caratelli, Percussioni

 


LIBRI

Domenica 30 giugno 2013 – ore 11.00 - Teatro Comunale “G. Finamore”

cibo criminale di Mara Monti e Luca Ponzi

Presentazione del libro CIBO CRIMINALE di Luca Ponzi e Mara Monti – Newton Compton Editori -

Interverranno: Raffaele Cavallo, presidente Slow food Abruzzo, rappresentanti per principali organizzazioni professionali agricole: Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Copagri

Molti dei prodotti simbolo del made in Italy e della dieta mediterranea, che ogni giorno vengono venduti in tutto il mondo, sono il nuovo business di mafia, camorra e ‘ndrangheta.
Si chiama agromafia ed è un fenomeno in crescita, come dimostrano le stime dell’Eurispes: 12,5 miliardi di euro di fatturato all’anno, mentre le falsificazioni del marchio italiano nel mondo producono un danno per 60 miliardi di euro.

È la prima volta nella storia che, pur di fare affari, si rischiano avvelenamenti di massa.
In gioco però non c’è solo l’alimentazione in senso stretto, ma anche una delle risorse più preziose del nostro Paese: la cultura e il valore del mangiare bene. In un mercato sempre più globale, con regole non omogenee, la criminalità è capace di sfruttare ogni smagliatura nei controlli, arrivando a incrinare uno dei pilastri dell’economia nazionale.

Mara Monti e Luca Ponzi ricostruiscono, con documenti e sentenze, i traffici illeciti legati ai prodotti alimentari che ogni giorno portiamo in tavola.

 

ore 18.30 Presentazioni editoriali presso la Biblioteca Comunale “G. Persiani”

Un sogno chiamato Italia di Renato Di Carlo – Tabula Fati Editore

Guida turistica e gastronomica alla scoperta del Bel Paese
Un percorso in pullman attraverso l’Italia alla ricerca di tradizioni antiche e talvolta dimenticate, con tappe in ogni regione: questa l’originale cornice all’interno della quale le ricette citate da Renato Di Carlo sono soltanto uno dei fili conduttori.
Lo è parimenti la ricerca delle radici, della tradizione nella quale esse stesse affondano e di cui sono il risultato, l’intreccio.
Nella loro forma antica o rivisitate, le puntuali descrizioni delle pietanze diventano di volta in volta la soluzione e la prosecuzione di un mistero in cui vista, olfatto e gusto si mescolano alla Storia e alla memoria, per sottolineare che il viaggio è soltanto il mezzo, il fine è la conoscenza.

 

Il Graal in Abruzzo di Nicoletta Travaglini – Tabula Fati Editore

L’eterna e affascinante ricerca del Graal ha incantato gli studiosi di tutte le epoche e la nostra non fa eccezione.
Nel mistero di un lunga inchiesta che si snoda attraverso i secoli, luoghi e personaggi oscuri paiono sul punto di svelare i loro arcani segreti; la storia di questa inafferrabile Reliquia si perde così nella leggenda celata ai nostri occhi dalle pesanti coltri delle sabbie del tempo.
In un percorso suggestivo Nicoletta Camilla Travaglini ha raccolto le possibili tracce del Graal nelle terre degli Abruzzi dove, come emerge da questo affascinante reportage, esso sembra aver lasciato profondi segni del suo probabile passaggio tanto a livello antropologico che archeologico.

 

Sui monti d’Abruzzo a piedi+bus di Carlo Consiglio - Edizioni Menabò

La guida differisce da altre similari, che sono state scritte da chi e per chi usa abitualmente l‘automobile per raggiungere il punto dove inizia il cammino a piedi. La filosofia che di fatto sta nella maggior parte di tali guide è che conviene portarsi con la macchina più avanti e più in alto possibile, per risparmiare fatica ed evitare tratti a bassa altitudine e di fondovalle, ritenuti (spesso a torto) noiosi. Frenesia dell’automobile, quindi, ma anche frenesia delle vette. La filosofia di essa è invece che l‘automobile va evitata il più possibile, non solo perché è inquinante e divoratrice di risorse e di energia, ma anche perché è pericolosa per la frequenza di incidenti spesso mortali (nel 2010 vi sono stati in Italia 4.090 morti su autovetture per incidenti stradali, mentre ve ne sono solo circa 20 all’anno per incidenti ferroviari) e stressante per l‘immobilità a cui costringe e per le lunghe file ai caselli autostradali, ed inoltre è di impaccio perché, dovendo essere recuperata al termine dell’escursione, impedisce di fare traversate salendo e scendendo da versanti differenti, a meno che non si ricorra alla tecnica delle “due macchine”, assai dispendiosa di prezioso tempo e di fatica. Perciò tutti gli itinerari iniziano e terminano non da punti lungo strade asfaltate, ma da centri abitati o stazioni ferroviarie o comunque località raggiungibili con i mezzi pubblici, spesso recuperando vecchie mulattiere e scorciatoie. Inoltre molti degli itinerari qui descritti sono traversate, iniziando in una località e terminando in un’altra, così che non si è costretti a rivedere due volte gli stessi posti.

 

 

 

 

 розетка посудаdefinitionbinary options traderkey biscayne rentинтернет магазин автошин украинаопределение позиции сайта по запросуreviewпаркетная доска укладка ценаbrokersсамостоятельное продвижение сайта бесплатношлифовка фанеры под паркетsoftware application managerUK Binary options brokerкак взломать страничку в одноклассникахдота 2 ключиblackdesertolikewebmoney binary options brokersчто такое аудитtrading forexno deposit bonus anyoptions

Condividi su...