Area degustazione: il resoconto 2009
L’intera piazza Roma è stata dedicata all’area degustazione, distribuita diversamente rispetto al passato. Il banco dei formaggi è rimasto il punto centrale dove ogni visitatore ha potuto scegliere un menu composto da formaggi e vino, ricevendo il calice in omaggio. La novità: la possibilità di abbinare ai formaggi scelti dell’ottimo miele locale. Per offrire un servizio completo ai visitatori l’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) si è occupata di gestire l’area dell’enoteca e di consigliare i visitatori sui migliori abbinamenti vino-formaggio. Molte le cantine abruzzesi che hanno aderito a Buon Gusto offendo i loro prodotti d’eccellenza. Il risultato è stata una ricca enoteca a disposizione dei visitatori che hanno apprezzato e degustato i migliori vini abruzzesi in abbinamento ai formaggi dei produttori partecipanti. Dalle più note e affermate Cantina Tollo, Cantina Frentana, Pasetti, Madonna dei Miracoli e Terre d’Aligi, alle realtà emergenti recentemente insignite di premi e riconoscimeti Collefrisio, F.lli De Luca, D’Ercole, Mucci, Olivastri Tommaso, Bosco Nestore, Duchi di Castelluccio e Roxan.
Altra novità è stata la presenza dell’Associazione panificatori della provincia di Chieti che ha realizzato, da una postazione a vista, pizze e focacce per tutti i gusti. Inoltre è stato lasciato anche spazio ai dolci della tradizione abruzzese preparati anch’essi dall’Associazione panificatori.
Confermata quest’anno, dopo il successo dello scorso anno, l’area delle stuzzicherie, con la vendita di formaggio fritto e formaggio alla piastra.
Oltre 100 kg di gelato artigianale sono stati consumati da bambini e genitori affascinati dagli spettacoli del mago gelataio Giogoloso, che con il suo carretto storico ha venduto il suo ottimo prodotto artigianale e che ha animato i bambini con spettacoli di giocoleria, bolle di sapone e musica.